Newsletter marzo

Cara/o Collega,

 come già fatto in precedenza, questo Ordine desidera informarti della propria attività istituzionale, certo che ciò serva ad avvicinare sempre più gli iscritti alla vita ordinistica. Ci sono alcune novità di cui desidero portarti a conoscenza.

Cominciamo con un evento organizzato dalla Dr.ssa Pugliese per giorno 8 aprile: il “Football 4 Vet”, un triangolare di calcio che impegnerà la  squadra dell’Ordine di Palermo, l’Ordine dei Medici Veterinari di Messina e gli studenti di Medicina Veterinaria di Messina sponsorizzato da ELAR e Adragna. Sarà un occasione per divertirsi e stare insieme anche dopo le partite, in quanto è previsto un pranzo sociale in agriturismo. Ti prometto che cercheremo di non farci stracciare eccessivamente dagli studenti e ovviamente mi farebbe piacere la tua partecipazione, in campo o fuori.

Visto il grande successo della serata di formazione tenutasi presso la sede dell’Ordine, dove si è parlato di alimentazione animale insieme al Dr. Benincasa, abbiamo pensato che questo format che prevede il coinvolgimento di colleghi che sul campo hanno dimostrato particolari competenze sia un bel modo per ritrovarsi insieme e fare formazione di qualità e a costo zero (grazie agli sponsor e ai colleghi che si offrono gratuitamente); fermo restando che già per quest’anno e per il tutto il 2019 sono previsti anche delle giornate con relatori di fama internazionale e PhD. Tra qualche settimana verrà attivato un corso organizzato dal Dr. Francesco Maesano, dedicato ai proprietari dei cani e al patentino.

Desidero anche comunicarti che abbiamo cominciato lo studio della campagna di sensibilizzazione per il rispetto della dignità professionale, attraverso un’opera di informazione di colleghi, clienti e dei cittadini in genere che ci deve vedere tutti partecipi e coinvolti; verranno prodotti degli opuscoli, locandine e altri supporti utili a far riflettere sull’importante ruolo della nostra professione ma soprattutto su quanto sia fondamentale a tal fine un equo compenso per le nostre prestazioni.

In ultimo ti comunico che continua l’impegno di questo Ordine nell’ambito della specialistica ambulatoriale, tramite l’impegno del delegato all’argomento (Dr. Giuseppe Coppolino). Desidero precisare che l’interessamento di questo Ordine al tema riguarda squisitamente la tutela del rispetto e del decoro professionale e in nessun modo argomenti di carattere sindacale che, come è giusto, sono sempre stati e vengono ancora trattati dai sindacati del ramo.

Nel salutarti, desidero porgerti gli auguri di buona Pasqua da parte mia e di tutto il Consiglio dell’Ordine, nella speranza di incontrarti presto.

Il Presidente

Nicola M. Barbera